PDA

Visualizza Versione Completa : 3D Filamenti PLA con Rame e Bronzo

CiscoFeatAkira
16-08-2016, 20:37
Buongiorno a tutti, forse per una mia curiosita' o giusto per fare un po' di stampe particolari, ho acquistato dei filamenti per la mia stampante 3d, una Prusa R2 Evo di Nicola P., contenenti Rame e Bronzo.

A disposizione c'erano: rame, bronzo, ottone e alluminio

Ho preferito prendere rame e bronzo, oltre per una questione di gusti, anche perche' mi sembravano piu' adatti agli esperimenti che volevo fare.

Ambedue sono in PLA.

Per stamparli ho per precauzione e dietro consiglio di Nicola messo un noozle da 0.60 e ho portato la temperatura di stampa per la versione Rame a 215 gradi, con il piatto a 50 gradi e per il bronzo 220 Gradi sempre con il piatto a 50 gradi!

Per fare un esperimento con il bronzo, ho stampato per una mia amica un spuntone da capelli, in PLA Bronzo, senza nessuna post lavorazione se non un po' di carta vetrata per togliere qualche imperfezione La lunghezza dell'oggetto e' circa 20 cm.

21272

Il risultato mi piace molto, e l'oggetto a naso davvero sa di bronzo... Il filamento e' davvero particolare al tatto, si sente che e' PLA pero' e' piu' elastico del PLA normale!

Poi per il bronzo ho provato a sperimentare un pelo di piu', da una foto presa su internet di un artigiano che da un tondino credo di bronzo o ottone ha ricavato una figura molto particolare che richiama al teschio! :)

Chi mi conosce bene sanno che ho gusti un po' oscuri a volte e questa foto mi ha davvero stuzzicato alche' ho chiesto alla mia amica dello spuntone, che e' anche la mia tatuatrice di farmi due disegni su carta dei due livelli dell'oggetto che qui vedete in mano all'artigiano, dato che non so modellare il 3d!

21273

Scannerizzati i due disegni con Freecad li ho importati in SVG e unito i due livelli, e creato un disegno unico che poi ho dato in pasto a Simplify3D e poi alla stampante.

Per il bronzo sono sceso di 5 gradi rispetto al rame, perche' in un paio di prove usciva molto liquidi il filamento. all'odore e al tatto come per l'altro filamento si sente l'odore del bronzo..

Questo e' il risultato:

21274

La stampa e' uscita in 37 minuti, ed e' circa 60x58x6

Qui la mia amica dopo averlo carteggiato un po' con un pennellino sporco ha dato un senso di scuro per cercare di rendere fedele la riproduzione all'originale, pero' devo dire che il risultato mi piace molto e il filamento merita' davvero!

Non escludo ora di voler provare il Wood a legno visto che anche questo permette particolarissime stampe.

:frog:

mc0676
16-08-2016, 20:59
Spettacolare veramente ! Complimenti ! Mi sa che prima o poi lo proverò :D

CiscoFeatAkira
16-08-2016, 21:01
L'unica cosa e' che vorrei provare il noozle 0,4, perche' vorrei piu' definizione, ma la paura che si inceppi e' tanta, ma una prova si puo' fare... :frog:

Grazie mille Michele :)

mc0676
16-08-2016, 21:02
Prova prova, mal che vada s'inceppa :D

CiscoFeatAkira
16-08-2016, 21:05
E nel caso giu' di cannello e si pulisce il nozzle .... si si domani che torno a casa provo a mettere sul il .4 e vediamo cosa ne esce, al massimo comunque abbasso la velocita' di stampa!!! Qui i nozzle in acciaio penso che sarebbero ideali...

winky
16-08-2016, 21:22
Davvero strepitoso. Bravo Crisian!!!

CiscoFeatAkira
16-08-2016, 22:26
Grazie mille Andrea, un po' tanto di merito va alla disegnatrice su carta che ha davvero occhio al contrario di me :frog:

winky
16-08-2016, 23:29
Qui però tra disegni su carta, su pelle e non si sa bene dove altro ....la 'disegnatrice' è spesso nei tuoi sogni.... Mi sa che è bene che io faccia due chiacchiere con la Sora Martina :asd:

CiscoFeatAkira
16-08-2016, 23:56
Hahahahah siete gelosi? :D :frog: :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

winky
17-08-2016, 00:01
L'importante è che non lo sia la Sora Martina, se no, ti corca...
Scherzi a parte davvero bello quel filamento.

lorevolt
17-08-2016, 00:52
Il risultato finale è davvero figo! Non si direbbe uscito da una stampante 3d. Complimenti Cristian! ;)

CiscoFeatAkira
17-08-2016, 01:26
Si davvero bello anche al tatto solo che voglio provarlo con nozzle 0,4 perché il 6 é davvero grosso :)

Inviato con il mio Startac utilizzando TopaTalk

CiscoFeatAkira
17-08-2016, 01:27
Grazie lorevolt é stata una sorpresa pure per me :)

swim123
17-08-2016, 12:57
Veramente un bellissimo lavoro, Complimenti.

CiscoFeatAkira
17-08-2016, 13:26
Grazie mille Toto, la stampante é stata brava 😀