PDA

Visualizza Versione Completa : 3D Virobox2

viro
19-11-2017, 20:35
Ormai le meccaniche BF sono diventate il mio svapo preferito.
Mi sono quindi dilettato a disegnare e stampare una seconda scatolina.

Dimensioni: 44 X 73,5 X 22 mm

Il giro delle lamelle è il solito. Questa volta ho preso le lamelle d'argento di Moddog.
Anche la tazza è una Moddog: Nano16 (tazza da 16 mm).
Il blocco tasto è incorporato nella tazza: ruotando una ghiera di plastica si impedisce il contatto lamella-pin.
Ho giocato con le tolleranze per avere sportelli con incastro (niente magneti).
La boccia poggia su una sella che si incastra a slitta nel corpo box.

Ho stampato con Zortrax M200 usando filamento Z-Ultrat.
Niente acetone questa volta: ho passato carta 220-400-800 per renderla liscia ma opaca:

23708

Componenti e assemblaggio:

23709 23710 23711
23712 23713 23714

Nelle foto è montato uno Strike18, con vestitino in tinta per l'occasione.
La sto usando da un paio di giorni. Se non riscontro criticità nella prossima settimana metto a disposizione gli stl.

swim123
19-11-2017, 22:31
C O M L I M E N T I ! ! ! ! :benfatto:

P.s. Per la reputazione purtroppo devi aspettare "che la Dia in Giro" ;)

mc0676
19-11-2017, 23:07
Complimenti Viro, rep meritatissima !
Un capolavoro per davvero ! Bravissimo !

Arnzanch
19-11-2017, 23:22
Complimenti Viro veramente un gran bel lavoro

HAKERETTO
19-11-2017, 23:31
Che spettacolo....bravissimo!

winky
20-11-2017, 00:31
Davvero bella! Grazie per averla condivisa Rep+ meritatissima.

Ciriola
20-11-2017, 10:53
...bella, pulita ed essenziale, con una linea molto accattivante... complimentoni...

alftor2
20-11-2017, 11:13
Davvero bella! Grazie per averla condivisa Rep+ meritatissima.
Mi associo in tutto

dogfight
20-11-2017, 23:15
Bella davvero complimentazzi! Un bellissimo design! Bravo Viro!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Moebius
21-11-2017, 09:52
viro Mi lascia perplesso la parete di fondo mobile. Potrebbero esserci problemi di squonk, perché premi contro una struttura non fissa, e anche di solidità.
Attendiamo le tue impressioni d'uso.
Un bel design, complimenti.

viro
21-11-2017, 12:43
viro Mi lascia perplesso la parete di fondo mobile. Potrebbero esserci problemi di squonk, perché premi contro una struttura non fissa, e anche di solidità.
Attendiamo le tue impressioni d'uso.
Un bel design, complimenti.

Il dubbio è lecito, l'avevo anch'io. Il bello di avere una stampante è poter sperimentare. Per il momento non ho questo problema. Ho giocato con le tolleranze fino ad avere un incastro molto robusto. Io uso boccette siliconiche (tipo Lukkos silk per intenderci), che sono troppo morbide per poter trasmettere una spinta significativa sullo sportello posteriore. Ho fatto anche un giorno con una boccetta modmaker ed era tutto ok. Se poi cede alla lunga non lo so, staremo a vedere. In quel caso mi inventerò un alloggio con contrasto per lo sportello posteriore.

Stefano17
21-11-2017, 14:13
Complimenti Ottimo Lavoro, Rep +++

HAKERETTO
21-11-2017, 18:59
Il dubbio è lecito, l'avevo anch'io. Il bello di avere una stampante è poter sperimentare. Per il momento non ho questo problema. Ho giocato con le tolleranze fino ad avere un incastro molto robusto. Io uso boccette siliconiche (tipo Lukkos silk per intenderci), che sono troppo morbide per poter trasmettere una spinta significativa sullo sportello posteriore. Ho fatto anche un giorno con una boccetta modmaker ed era tutto ok. Se poi cede alla lunga non lo so, staremo a vedere. In quel caso mi inventerò un alloggio con contrasto per lo sportello posteriore.

Attendo con trepidazione la pubblicazione del progetto..... la voglio con gli sportelli viola!

Wary
21-11-2017, 22:31
Complimenti gran bel lavoro di ottimizzazione e miniaturizzazione....REP+ appena sono al pc

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

dsa
22-11-2017, 22:52
Molto elegante, rep anche da me

viro
27-11-2017, 23:04
OK, l'auto-beta-testing ha dato esito positivo.

Per chi vuole, questo è il link per gli STL: https://mega.nz/#!gAkl1a4L!nXh-efA5zv146wTgEOOzRcIfvD8vgu44wT8Xe2H0-a4

Ricordo che a questo giro ho usato lamelle e tazza da 16 di Moddog: gli spazi e gli incastri interni sono pensati ad hoc.
Riguardo questi prodotti: a mio avviso ottimi, soprattutto la tazza. Le lamelle però non penso le utilizzerò ancora: troppo personalizzate e quindi vincolanti. Inoltre il positivo ha larghezza 8 mm: troppo poco per i miei gusti; infatti se notate ho prolungato la sella per accorciare la leva della lamella e quindi indurire un po' la corsa del tasto, altrimenti troppo leggerino (per i miei gusti, ripeto).

Nella mia firma trovate il link ad una cartella che contiene (oltre a questa) anche la box precedente (quella arancione).

Nota: ho appena caricato nella stampante la bobina del filamento blu, e mi sono accorto che non ho nessuna box blu, quindi... stay tuned, la virobox3 is coming... ;)

Ciriola
27-11-2017, 23:16
...e chi lo ferma più ora...

winky
28-11-2017, 20:09
viro come mai su megadl e non lo pubblichi su thingiverse?

Ciao ;)

viro
28-11-2017, 22:01
viro come mai su megadl e non lo pubblichi su thingiverse?

Ciao ;)

Ho fatto l'account Mega per poter parcheggiare file da condividere per lungo tempo. Per altri scopi in realtà, ma viene buono anche per scambiare STL.
Riguardo a Thingiverse, non mi attira molto. Sono favorevole alla condivisione, ma preferisco limitarla ad una cerchia di amici. Aggiungere proverbiale pigrizia q.b.
Ma sono anche un soggetto lunatico, quindi non escludo che più avanti, quando avrò più cose da condividere, non decida di fare l'account.

Moebius
29-11-2017, 10:18
viro
Volevo segnalarti questo tipo di boccetta, non compatibile con il tuo progetto per il disegno dello sportello.
Lo trovo interessante perché offre un minimo di grip per operare sul tappo.
https://img.fasttechcdn.com/861/8611200/8611200-2.jpg.
Intanto ho esaminato gli STL; sono disegnati con abilità e intelligenza, ma mi resta l'impressione di fragilità.
Grazie per la condivisione.

viro
29-11-2017, 13:59
viro
Volevo segnalarti questo tipo di boccetta, non compatibile con il tuo progetto per il disegno dello sportello.
Lo trovo interessante perché offre un minimo di grip per operare sul tappo.
https://img.fasttechcdn.com/861/8611200/8611200-2.jpg.
Intanto ho esaminato gli STL; sono disegnati con abilità e intelligenza, ma mi resta l'impressione di fragilità.
Grazie per la condivisione.

Grazie per i commenti.
Interessante questa boccetta, in realtà più per la forma (che permette un po' di capienza in più), che per il grip del tappo. Mi puoi indicare il link?

Riguardo le tue perplessità, ripeto che le avevo anch'io, ma ho provato e funziona. Dopo 20 giorni di utilizzo quotidiano posso dire che non ho cedimenti dello sportello posteriore. Ma naturalmente posso portare solo la mia esperienza, che dipende probabilmente dal materiale e dalla risoluzione di stampa. Ho usato z-ultrat, che è più rigido dell'abs normale, e la tolleranza è 0,1 mm. Ne risulta un incastro robusto. Va anche considerato il fatto che lo sportello posteriore non ha motivo di essere rimosso spesso (quindi è poco suggetto a usura): la sostituzione di boccetta e batteria si fa dal davanti. Il posteriore va tolto solo se voglio sfilare la lamella per pulirla.
D'altra parte spazi per un incastro laterale sul corpo box non ce n'è perché la box è volutamente "slim" (profondità 22 mm).
Ma colgo volentieri lo spunto: prima o poi ne faccio una più ciccia con i due sportelli uniti che entrano lateralmente a slitta. Sarà la virobox5.

Moebius
29-11-2017, 14:39
viro FT (https://www.fasttech.com/product/8611200), naturalmente :)
Ma l'ho vista anche su e-bay

half
24-03-2018, 16:10
Dove prendere questi : lamelle e tazza da 16 di Moddog?